Comprare un Bed and Breakfast: un’ottima opportunità di autoimpiego

Comprare un Bed and Breakfast: un’ottima opportunità di autoimpiego

Comprare un bed and breakfast come mezzo per crearsi una rendita ed un autoimpiego, soprattutto nelle aree geografiche ad alta densità turistica è un ottimo investimento. Affrontata la fase iniziale di costi d’impianto, che sia un’attività in essere ed attiva o una che necessità di ristrutturazioni, una struttura ricettiva, anche di dimensioni contenute, è sicuramente oro colato ed è un trend che dimostra non avere curve negative in quanto il turismo è una nicchia altamente profittevole.

I retroscena da considerare quando si vuole comprare un bed and breakfast

Comprare un bed and breakfast in Salento può essere un’impresa estremamente gratificante, ma comporta delle sfide. Con tutti i tipi di persone che vanno e vengono a tutte le ore del giorno, nei fine settimana e nei giorni feriali, è difficile pensare a un’attività che richiede più tempo, perché il settore horeca è vero che è molto profittevole ma richiede sforzi importanti

Ma può essere una vocazione immensamente soddisfacente. Proprio come siamo programmati per essere orgogliosi della nostra casa e ci sforziamo sempre di migliorarla, un’attività che funge da alloggio per i tuoi clienti per un certo numero di giorni è qualcosa che i proprietari di B&B possono avere un grande piacere nel mantenere.

La maggior parte delle persone dirà che realizzare un profitto è la parte più importante della gestione di un’impresa e alcuni potrebbero dire che è l’unico obiettivo. Per realizzare un profitto, è necessario aumentare le entrate o ridurre le spese, o entrambe le cose. Come imprenditore è obbligatorio essere sempre consapevole di cosa succede finanziariamente.

Posizione geografica

La scelta della giusta location quando decidi di comprare un bed and breakfast è estremamente importante. La posizione dipenderà dalle esigenze della tua attività e della tua clientela oltre a dove si trovano i tuoi concorrenti, tasse, restrizioni urbanistiche e restrizioni ambientali. Tuttavia, lo standard e il prezzo della tua offerta non dipenderanno esclusivamente dalla posizione; ci sono diverse fasce di prezzo in ogni zona. È il processo decisionale strategico come questo che rende questo settore così entusiasmante.?

Rinnovarsi sempre

È ovvio dire che più capitale si ha a disposizione da investire nell’attività, maggiori sono le possibilità che si hanno di avere successo. Questo è un fattore particolarmente importante per i B&B e per le attività ricettive in generale.

Se si dispone di un fondo cassa importante a cui attingere per rinnovare e aggiornare le strutture, si possono aumentare le vendite o mantenere i prezzi standard per ottenere vantaggio competitivo nella fascia di prezzo attuale. Inoltre, con maggiori margini si può assumere più personale per offrire servizi migliori o servizi extra.

Personale e servizi offerti

Se un servizio scadente da parte di un rivenditore è fastidioso, un servizio scadente in un B&B è decisamente esasperante perché funge effettivamente, anche se per brevi periodi, come casa per i clienti.

Avendo maggiori margini da investire, si può pensare di ingaggiare un manager che possa gestire la struttura peculiarmente in modo da evitare o tendere ad azzerare i complain dei clienti e raggiungere buone posizioni di ranching nei siti più autorevoli di recensioni.

Detto cio, è anche importante sapere quando si decide di comprare un bed and breakfast che, se il commercio è fortemente stagionale, potrebbe essere saggio chiudere in bassa stagione, il che darà una pausa prolungata nel tempo per potersi dedicare ad un’altra attività oppure, supponendo che gli incassi siano sufficienti per sostenersi durante il periodo di chiusura, dedicarsi alle proprie passioni.

La forza necessaria per il successo

Per lavorare per lunghe ore in un’attività ricettiva quando una vasta gamma di problemi si accumula senza uno schema particolare, è anche utile avere un background nel settore dell’ospitalità. Se, al contrario, si è abituati a lavorare come dipendenti per 8 ore al giorno, acquistare un bed and breakfast per autoimpiego, inizialmente potrebbe sembrare un duro colpo perché ci si ritroverà catapultati in una realtà che prevede giornate di lavoro nei week end, duro lavoro mentre la maggioranza della popolazione è in vacanza ed altri fattori apparentemente difficoltosi da superare ma col mindset giusto saranno un gioco da ragazzi ed una volta superati daranno grandi soddisfazioni, personali ed economiche.