Abitare in Salento: uno stile di vita LOW

ABITARE IN SALENTO: UNO STILE DI VITA LOW

La Puglia è la meta ideale per trascorrere le vacanze ma com’è davvero abitare in Salento? Cosa accade in inverno quando i fari dell’attenzione turistica sono spenti? Perché sempre più persone si trasferiscono in questo estremo lembo di paradiso e quali sono le soluzioni immobiliari che preferiscono? Iniziamo col dire che il Salento non è sinonimo di mare e vacanza. Spiagge di sabbia finissima e acque cristalline sono la cornice perfetta di un quadro che è composto anche e soprattutto dall’entroterra. Un numero crescente di persone scelgono la Puglia per fissare una nuova dimora lontano dal caos delle città. Un fenomeno che si è accentuato soprattutto negli ultimi anni con il diffondersi della Pandemia da Covid 19. Lo smart working ha favorito forme di lavoro dinamiche e ha spostato il concetto d’ufficio offrendo maggiori possibilità a molte famiglie che hanno deciso di scegliere le località marine o i borghi del Basso Salento per vivere. Molte altre persone, emigranti in passato e oggi pensionati, scelgono di ritornare nei luoghi della loro adolescenza e infanzia per godere dell’aria pulita e della natura incontaminata.

LA BUONA CUCINA

Uno dei motivi principali per cui scegliere di soggiornare nel Salento può essere, senza dubbio, la buona cucina. Sapori e profumi mediterranei attraggono sempre di più i turisti che si immergono in una realtà fatta spesso da piatti poveri e deliziosi. Turisti che, spesso, si innamorano di questa terra e acquistano antiche dimore e palazzi per ristrutturarli creando agriturismi, Bed and Breakfast e alberghi diffusi. Scegliere di vivere nel Salento tutto l’anno può trasformarsi in un vero e proprio investimento per le proprie tasche e per la propria salute.

L’ESTATE E L’INVERNO: DUE FACCE DI UNA STESSA TERRA

L’estate del Salento ha una bellezza indiscussa, rinomata e ricercata da tutti coloro che già a novembre prenotano hotel, case vacanza, ville e palazzi di lusso per poter trascorrere al meglio le vacanze. Sole, salsedine, movida, locali notturni e spiagge gremite di gente sono il paradigma che arricchisce, soprattutto le località balneari, in luglio agosto e settembre. Tuttavia, benché meno gettonate, l’autunno e l’inverno sono stagioni magiche nel Salento. Si pensi a grandi case ristrutturate che offrono ogni confort e si mostrano nella loro bellezza antica. Il grande camino acceso, le vetrate che si affacciano sul verde della campagna o la più inconsueta vista fronte mare. Una delle feste autunnale più sentite nel Salento è sicuramente San Martino celebrato e festeggiato con vino novello, uva, castagne e carne arrostita.

TRADIZIONI E USANZE

Chi abita il Salento 365 giorni l’anno, vive e ricorda usanze e tradizioni antiche che si conservano e vengono tramandate un po’ per attrarre i turisti e meravigliarli, un po’ per fare in modo che lo scorrere degli anni e i cambi di generazione lascino intatte quelle usanze che hanno caratterizzato per decenni la vita in questo estremo lembo di terra mitigata dal mare e arricchita da influenze di popoli stranieri che nel corso dei secoli hanno lasciato i segni del loro passaggio nell’architettura ( si pensi ai mori e al moresco) ma anche nella cultura e nelle inclinazioni dialettali.

SCEGLIERE CASA IN SALENTO

Decidere di trasferirsi nel Salento può essere una scelta coraggiosa ma ciò che potrebbe rivelarsi davvero difficile è scegliere la giusta dimora in cui abitare o su cui investire. Per questo, è sempre bene rivolgersi ad un professionista del settore immobiliare che possa suggerire e valutare le varie soluzioni sul mercato in base alle proprie esigenze. L’estremo tacco d’Italia può rivelare belle sorprese e diventare un posto bello in cui vivere anche in stagioni impensabili come l’inverno. Provare per credere!