Comprare casa nel 2022: i nostri consigli

Sei a quel punto della vita in cui è arrivato il momento di comprare casa e sei consapevole dell’impegno necessario, in termini di tempo e soldi. Bene, niente paura: sebbene sia normale avere il terrore di sbagliare, con questo articolo cercheremo di darti dei consigli utili per ridurre al minimo il margire di errore e accompagnarti al meglio in quello che è un passo impegnativo nella vita di chiunque.

Andiamo ad analizzare insieme tutti i passaggi del processo di acquisto di un immobile e, subito dopo, alcuni consigli riguardo ad alcuni fattori a cui prestare particolare attenzione .

 

Comprare casa: i passaggi

Quelli che stiamo per andare ad analizzare nel dettaglio sono i passaggi più importanti del processo di acquisto dell’immobile, che valgono sempre, non solo nel 2022. Le tappe obbligatorie, infatti, sono sempre le stesse ma non è scontato conoscerle e – soprattutto – avere le nozioni per fare tutto “comme il faut”.

Il primo passo di cui parleremo riguarda la scelta e le valutazioni preliminari. Prima di mettersi alla ricerca dell’immobile dei tuoi sogni, è bene fermarsi un attimo e chiarire questi punti:

  • la zona o le zone in cui ti piacerebbe acquistare casa: dove ti piacerebbe vivere? Preferisci una zona di campagna, sul mare, un determinato quartiere periferico o uno più ricco di servizi? La zona è vicina al tuo luogo di lavoro e alla scuola dei tuoi figli?
  • la tipologia di immobile: in che tipo di casa vorresti vivere? Condominio, villetta a schiera, bifamiliare o totalmente indipendente? Villa in campagna o appartamento al mare? Quale si avvicina di più alle tue esigenze e ai tuoi desideri?
  • nuova o da ristrutturare: hai necessità di una casa pronta dove andare a vivere immediatamente o hai il tempo e la voglia di ristrutturare un immobile più vetusto ma dalle grandi potenzialità? Nel secondo caso, metti in conto anche i costi di una ristrutturazione, oltre ai tempi!
  • agenzia immobiliare, privato o costruttore: preferisci farti guidare da professionisti del settore o provare a fare da solo, magari acquistando sulla carta da un costruttore?

Quando avrete le idee chiare riguardo a questi quattro punti, è il momento di ragionare su un altro punto importantissimo: il budget. Quando ci si appresta a comprare casa, non va considerato solo il prezzo richiesto dal venditore dell’immobile ma devi mettere in conto diverse spese: la prima in assoluto è quella dell’atto notarile. Questa è una spesa assolutamente inevitabile perchè serve la firma di un notaio per ufficializzare il passaggio di proprietà della casa dal venditore a te. Oltre a questo, vanno considerate anche le spese relative alle imposte che sono rispettivamente:

  • 50 € di imposta catastale
  • 50 € di imposta ipotecaria
  • il 2% del valore catastale dell’immobile di imposta di registro (9% se trattasi di seconda casa)
  • dal 9 al 22% del valore catastale di IVA
  • provvigione per il servizio di mediazione dell’agenzia immobiliare (se presente)

Ecco che il budget dpvrà essere nettamente superiore rispetto al prezzo richiesto dal venditore della casa che hai scelto e non abbiamo citato eventuali spese di ristrutturazione, per il mobilio, etc. Quindi fai attenzione, in fase preliminare, a considerare tutti questi aspetti (anche nel caso tu debba richiedere un mutuo in banca).

Una volta scelta la casa, considerando tutti i punti descritti fin qui, dovrai prepararti alla frase di trattativa durante la quale dovrai contrattare per l’acquisto: metti in conto sempre una controfferta ma fai attenzione sempre ai tuoi conti, per non rischiare di imbarcarti con debiti superiori alle tue possibilità.

 

Comprare casa: i nostri consigli

In questo paragrafo, cercheremo di fornirti alcuni consigli che esulano le procedure oggettive di cui abbiamo parlato poco fa ma che ti aiuteranno a non commettere alcun errore. Nello specifico, andremo a elencarti alcune cose a cui fare attenzione durante la visita di ogni immobile che valuterai per l’acquisto in modo da avere un quadro chiaro e completo, prima di lanciarti nel grande passo.

La prima cosa da fare appena entrati in un immobile è guardare i muri: ispezionali tutti, soffitti compresi, per verificare che non ci siano crepe evidenti. Le crepe, infatti, sono sinonimo quasi sempre di guai: instabilità del terreno, deterioramento dei materiali di costruzione, carichi troppo elevati sulla struttura e tante altre cause che richiederanno tempo e denaro per la risoluzione del problema.  Mentre guardi i muri alla ricerca di eventuali crepe, verifica anche che non vi siano segnali di umidità, macchie lasciate dall’acqua o – peggio – muffe.

La seconda valutazione che ti consigliamo di fare riguarda gli spazi: fai attenzione al numero di camere e alla grandezza, valuta sempre se son sufficienti per le tue esigenze. Ricorda sempre che anche se vi è la possibilità di un potenziale ampliamento, questo richiederà tempo e denaro extra.

Non dimenticare di valutare anche l’esposizione dell’immobile e nello specifico la luce naturale, il ricircolo d’aria e – per ultimo – il panorama. Quest’ultima cosa può apparirti poco importante ma la differenza tra una casa con un panorama ampio e una casa che ha a pochi metri un palazzo che riduce visibilità e luce, è abissale.

A questo punto, le valutazioni da fare sono un po’ più tecniche: come sono gli impianti di luce, gas e acqua? Vanno rifatti perchè vetusti (e quindi devi mettere in conto altro budget) oppure sono sicuri e affidabili? Lo stesso vale per il riscaldamento ed il raffreddamento: necessitano di una sostituzione completa?

Per ultimo – ma non meno importante – devi valutare il livello di privacy: avere dei vicini che possono guardare dentro la tua futura casa non è mai piacevole, quindi considera sempre anche questo fattore.

Conclusione

Hai visitato, esaminato ed analizzato alcuni immobili ed hai trovato la casa perfetta per te e sei in procinto di fare un’offerta al proprietario per realizzare finalmente il tuo sogno. Aspetta! Manca un’ultima valutazione: fra dieci anni sarà ancora la casa che cercavi?

Spesso gli acquirenti hanno la tendenza a pensare al presente e non ragionare sul futuro. Che vuol dire? Facciamo un esempio: un bilocale al quinto piano potrebbe essere la scelta giusta oggi per una coppia di fidanzati o neo-sposini; ma che succederà quando la famiglia si allargherà? Lo spazio, sicuramente, non sarà sufficiente e sarà necessario acquistare un altro immobile e disfarsi di quello acquistato 4/5 anni prima. Oppure ancora: una coppia di mezza età sceglie di acquistare una casa su più livelli; che succederà quando le scale cominceranno a rappresentare un problema?

Quindi, prima di lanciarti nel grande passo, fai un’ultima valutazione: sarà la casa giusta anche per il futuro?

Solo così avrai la certezza che la tua scelta è quella giusta e potrai goderti per sempre la casa dei tuoi sogni!

 

Leggi anche:

 

Soppalco volte a stella: come recuperare spazio

Abitare in Salento: il sogno di una casa al mare