Case con volte a stella: tra gli immobili più ricercati

Tutti pazzi per le case con volte a stella! É proprio così! Tra tutte le volte composte, tipiche del Salento, quella a Stella, o a spigolo, è senz’altro la più conosciuta ed apprezzata. Si tratta di una tipologia di copertura, caratteristica dell’architettura leccese, che nasce dall’esigenza di risolvere quei problemi di carattere costruttivo e statico che interessavano le volte a crociera, frutto dell’intersezione di due volte a botte. Uno dei maggiori punti di forza della volta a stella è il buon isolamento termico che la rende adatta al clima torrido dell’estate salentina. Suggestive e attraenti, le “stelle” attribuiscono un fascino particolare alle abitazioni e catturano l’eco di un tempo passato che vive nella pietra calcarea e racconta la storia del territorio e della sua gente.

“Volte” che raccontano

Le volte a stella, come altre caratteristiche tipiche delle abitazioni salentine , raccontano la storia delle genti che hanno sviluppato un’edilizia civile lega alle caratteristiche dell’ambiente, del territorio e delle abitudini. In passato, infatti, le abitazioni erano prevalentemente costituite da un unico ambiente a piano terra di grandi dimensioni, all’interno di esso la famiglia (spesso numerosa) viveva la quotidianità diurna e notturna. Da qui, l’esigenza di coprire in modo sicuro e funzionale spazi di vasta ampiezza. La duttilità della pietra calcarea leccese, facile da lavorare e modellare, ha consentito lo sviluppo di un’edilizia basata principalmente questa e altri tipi di volta e su strutture pregievoli che caratterizzano, com’è noto, i centri storici e i borghi pugliesi.

Cementine e Volte a Stella: il matrimonio perfetto

Sono numerose le vecchie case salentine con volte a stella acquistate e ristrutturate da estimatori o proprietari che hanno voluto restituire alle strutture la bellezza caratteristica che avevano in origine. Il recupero conservativo degli ambienti può essere fatto a partire da altri elementi tipici come, per esempio, le cementine che ben si sposano ad una copertura con volta a spigolo. Le cementine sono mattonelle artistiche artigianali per pavimentazione e rivestimento composte da cemento, polveri di marmo e ossidi di ferro per la colorazione. Il connubio tra cementine e volte a stella attribuisce un effetto suggestivo alle antiche dimore ristrutturate ed è uno degli aspetti più amati ed apprezzati dai turisti attenti non solo alle bellezze balneari ma anche a quelle storico, artistiche e antropologiche che il Basso Salento offre.

Sos Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa con volta a stella? Una domanda che molto spesso ci si pone in virtù del fatto che le case tipiche del Salento mostrano caratteristiche ben diverse rispetto a quelle che sono le esigenze correnti. Come anticipato, infatti, i grandi ambienti coperti dalle volte a spigolo erano spesso vissuti come luogo comune dalle famiglie che, al loro interno, vi condividevano la quotidianità. Il concetto di privacy o di suddivisione degli spazi era bel lontato. Oggi, ristrutturare una casa con volta a stella può richiedere un intervento tale da organizzare meglio l’ambiente attraverso soppalchi o tramezzi interni. Così, un’unica grande camera può trasformarsi in un monolocale con zona notte riservata e cucina –  soggiorno open space. Passato e futuro si fondono offrendo un matrimonio di colori e forme capace di attrarre il turista, il possibile acquirente o semplicemente il proprietario che decide di recuperare in modo armonioso un immobile in suo possesso.

Immobili ricercati

Le case con volta a stella sono tra gli immobili più ricercati e apprezzati, sia per le caratteristiche tecniche sia per quelle estetiche. Soprattutto chi si innamora del Salento e intende acquistare casa nell’ultimo lembo di terra pugliese, focalizza la sua ricerca su immobili storici e di pregio tra cui rientrano le case con volta a stella ma anche quelle con volta a botte. Il valore di questi immobili, infatti, risulta essere sempre crescente nonostante il passare del tempo, anzi, soprattutto grazie al passare del tempo.