Abitare in Salento nei borghi: una scelta di vita

Solitamente siamo abituati a pensare al Salento come ad una meta balneare, scelta dai turisti di tutto il mondo per la bellezza della sua natura incontaminata, la purezza delle acque del mare cristallino che la circonda e il sole che scalda con il suo calore avvolgente le zolle di terra brulla che ne caratterizzano il paesaggio. Abitare in Salento e decidere di metterci le radici è però un’esperienza totalmente diversa: significa innanzitutto vivere la quotidianità ed il ritmo lento dei piccoli borghi che costellano questa terra ed immergersi dunque nelle tradizioni del territorio: tradizioni fatte di buona cucina, storia, semplicità e purezza!

Vivere in un borgo salentino: un vero e proprio tuffo nel passato!

Il Salento è soprattutto terra di storia e tradizione. Basta passeggiare tra le viuzze di Specchia, Presicce, Castro e i tanti altri borghetti che costellano la penisola salentina per respirare il folkore e la tradizione da sempre permeata nella vita degli abitanti del Salento! In particolare, le costruzioni architettoniche che solitamente si trovano nell’entroterra di un pò tutti i paesini del Salento, dalle tradizionali pajare, le torri di vedetta costiere, antiche masserie ed ancora castelli e vecchi palazzi, ci raccontano il passaggio di antichi popoli come Greci, Messapi ecc. che hanno lasciato traccia della loro cultura nell’arte che caratterizza queste strutture di straordinaria bellezza.

C’è chi si innamora subito del Salento e sceglie di abitarci non solo l’estate, ma durante tutto l’anno: abitare nel Salento significa adattarsi al ritmo lento e quasi surreale di questa terra, una terra apparentemente dormiente e calma, ma profondamente ricca e dinamica nel suo profondo, e poi soprattutto adattarsi ad uno stile di vita fatto di semplicità e spontaneità, di accoglienza e sapori e profumi da togliere il fiato, dalla natura alla cucina!

Chi sceglie di trasferirsi in Salento sceglie spesso case tradizionali o abitazioni tipiche con volte a stella o a botte, pajare ristrutturate e antiche masserie trasformate in vere e proprie vilette completamente immerse nella natura, con elementi di moderntà che non vanno ad alterare l’identità tipica delle abitazioni salentine.

Protagonista delle abitazioni tradizionali salentine è la pietra: la pietra leccese, gialla e friabile che caratterizza i grandi palazzi e le case dei nobili, oltre che le principali chiese e cattedrali più note del Salento, e la pietra grezza e più compatta che caratterizza invece le pajare e i muretti a secco, ormai alcuni dei simboli del Salento in tutto il mondo.

Abitare in Salento: perchè è una delle mete ideali per passare la propria vita?

A fare del Salento una delle mete ideali in cui abitare è sicuramente il mix di bellezza architettonica, cultura, storia e natura che rende questa terra unica. La penisola salentina è sicuramente il luogo più adatto per ogni amante della natura e della meditazione, per chiunque abbia voglia di prendersi una pausa dal caos cittadino che affolla ogni giorno le grandi città.. In aggiunta a ciò, bisogna ricordare anche che rispetto alle grandi città e metropoli, il costo della vita è qui molto più basso: sarà possibile acquistare prodotti tipici o gustarsi un ottimo aperitivo al bar o in riva al mare in compagnia dei propri amici spendendo solo pochi euro!

Abitare nel Salento e decidere di popolare i suoi piccoli e pittoreschi borghetti è una scelta sempre più frequente da parte di tutti i turisti che, dopo la prima visita, non possono fare a meno di innamorarsi di questo piccolo angolo di mondo, rimasto completamente immutato ed intriso di passato, non riuscendolo più ad abbandonare e decidendo così di porvi radici per poterci ritornare sempre!