Case in campagna nel salento: pro e contro

Le case in campagna nel Salento sono il sogno proibito di molte persone. I motivi per cui sceglierle sono tantissimi ma, ci sono anche alcune buone ragioni per indirizzarsi verso altre soluzioni abitative. Tutto, come spesso accade, dipende dal gusto e dalle esigenze familiare da cui occorre partire se si sceglie di acquistare casa.

Perché il Basso Salento è il miglior luogo per mettere radici?

Prima di approfondire il discorso legato ai pro e ai contro delle case di campagna, è bene partire dall’inizio. Perché il Basso Salento è il luogo migliore per vivere e dimorare? Le risposte sono molte ma le prime che vengono in mente sono due.

Il Salento offre un ampio spettro di bellezze artistiche, architettoniche, storico culturali. Culla e crocevia di genti hanno sempre risentito delle influenze positive derivanti dal Mediterraneo. In questo posto ogni luogo è poesia e non innamorarsi della Puglia è praticamente impossibile!

Il tempo, nelle terre di Puglia, procede più lentamente, corre di meno e pesa di più. Significa che avere una casa qui permette di affrontare ogni giorno in modo diverso, lontano dalla frenesia della vita cittadina e a pieno contatto con la natura.

Una casa in campagna 10 motivi per cui “assolutamente SI!”

  1. Pieno contatto con la natura e la bellezza autentica delle terre salentine e, in generale del Meridione;
  2. Un toccasana per la salute di adulti e bambini che possono respirare aria pura e pulita 24 ore su 24;
  3. Orti e giardini, una passione da coltivare con la famiglia usando spazi aperti e incontaminati;
  4. Silenzio rilassante ed edificante, lontano dai rumori spesso molesti dei centri abitati;
  5. Molte case in campagna sono isolate e quindi meno liti con il vicinato o pretesti per discutere;
  6. Passioni ed Hobby rumorosi non danno fastidio a nessuno (forse);
  7. Possibilità di avere una piscina panoramica, in presenza delle condizioni necessarie per edificarla!
  8. Feste partecipate e Réunion familiari. Spesso le case in campagna hanno ampi spazi esterni utilizzabili per cene da mille e una notte;
  9. Parcheggio? No problem! Chi vive in periferia, soprattutto nel Salento, non vive la difficoltà di trovare un luogo dove posizionare l’auto!
  10. Le case in campagna sono le più belle in assoluto e spesso recuperano ruderi antichi di rara bellezza come liame o pajare.

 

Una casa in campagna 10 motivi per cui “forse meglio di NO!”

  1. Il pieno contatto con la natura si traduce anche con il pieno contatto con gli animali che la abitano. Meglio tenerlo ben presente;
  2. La polvere e le pulizie dovranno essere necessariamente più frequenti!
  3. Silenzio rilassa ma spesso deprime. Il contatto con gli altri per alcuni non è solo importante ma vitale;
  4. Molte case in campagna sono isolate, questo può generare paura e preoccupazione.
  5. Le case in campagna hanno spesso dimensioni maggiori rispetto ai classici appartamenti e questo può significare maggiori costi di manutenzione;
  6. Avere a disposizione terra da coltivare corrisponde anche ad avere terra da curare e tenere pulita con tutto ciò che questo comporta in termini di costi e spese!
  7. Non tutte le case in campagna hanno vasti spazi esterni come evocato nell’immaginario collettivo;
  8. La città e il paese hanno tutti i servizi a portata di mano e spesso non occorre prendere l’auto per muoversi!

 

Consigli utili prima di ogni tipo di acquisto immobiliare

Chi intende acquistare una casa deve necessariamente rivolgersi ad un professionista esperto del settore della vendita immobili nel Salento affinché lo indirizzi verso il miglior affare possibile. Prima di scegliere se optare per una casa in campagna o in paese occorre inoltre fare un’analisi familiare legata alle proprie esigenze e attitudini