Villa in vendita nel Salento Pescoluse

Villa vista mare, nel Salento a marina di Pescoluse. E' composta da sala da pranzo - salone - 3 camere - 2 bagni. Piscina. Possibilità di costruire una seconda villetta di 80 mq......Scopri di più

  • Cod. Rif.: 0087PE
  • Superficie coperta: 350
  • Terreno: 8.000 mq
  • Città: Pescoluse
  • Camere da letto: 3
  • Condizione: Ottime
  • Classe energetica: F
  • Bagni: 2
  • Prezzo: 1.000.000 €
  • Indirizzo: Pescoluse
  • Galleria:



Villa in vendita nel Salento Pescoluse

Villa in vendita nel Salento Pescoluse Villa “Le Pajare” è nata dal recupero di un insieme di antichissime pajare, antiche costruzioni salentine. Situata sulla collina di Pescoluse, gode di una bellissima vista mare. Varcando il cancello d’ingresso, direttamente da strada comunale, si apre un viale che conduce verso la villa. La villa si compone di una grande zona giorno, zona relax, disimpegno, tre camere da letto con due bagni. Durante i lavori di recupero, la proprietaria ha salvaguardato ogni piccolo particolare, rendendo funzionali tutti gli ambienti. All’esterno vi è un grande patio antistante il mare e dal quale si diparte un vialetto che porta alla piscina. La villa è dotata di impianto d’allarme, predisposizione impianto di climatizzazione, infissi a taglio termico certificati. La proprietà è servita da una casetta per gli attrezzi da giardinaggio, pozzo artesiano, impianto d’irrigazione. Il giardino è caratterizzato dalla presenza di alberi d’ulivo, melograno, mandorle, pere selvatiche, macchia mediterranea e fichi d’india. L’intero lotto è recintato con muri in pietra a secco. Sullo stesso terreno, è stato rilasciato un permesso di costruire, relativo ad una villetta di ottanta metri quadrati circa, suddivisa in soggiorno, cucina, due camere da letto e due bagni, oltre alla possibilità di realizzare un pergolato antistante. E’ possibile richiedere una variante a quest’ultimo progetto, per ottenere una costruzione più grande. Con l’applicazione della legge regionale della salvaguardia delle volte  a stella, sarà possibile ottenere una villa da suddividersi in un ampio soggiorno pranzo con angolo cottura, tre camere da letto e tre bagni. Il servizio fotografico, insieme alle piante delle costruzioni, verrà fornito dietro mail specifica di richiesta, completa di tutti i dati del richiedente.

Le pajare salentine.

Le pajare , sono delle antiche costruzioni agricole, tipiche del territorio salentino. Le pajare erano di fatto il deposito della paglia, da qui il nome in dialetto salentino “a pagghiara”. In alcune di esse vi sono ancora oggi, delle cisterne che raccoglievano l’acqua piovana della copertura, il camino e delle nicchie. Solitamente le si trova sui confini dei terreni; l’intento dei proprietari era quello di ripulire le terre dalle pietre per renderle coltivabili. Le pietre venivano accumulate sul confine e successivamente venivano costruite le pajare o le liame (altra tipica costruzione salentina). Quasi certamente, venivano utilizzate anche come alloggio durante il periodo della raccolta delle olive o come riparo durante le piogge. Oggi fortunatamente sono tutelate e rivalutate, riportandole al vecchio splendore. Salento Agency, immobiliare nel Salento è a Torre Vado in Piazza Torre n.° 9/A.
Villa in vendita nel Salento Pescoluseultima modifica: 2017-09-11T18:57:01+00:00da Emanuele Colazzo