Villa in vendita a Santa Maria di Leuca

Villa tipica salentina, risalente ai primi del 900', situata nel centro di Santa Maria di Leuca. La villa è stata completamente restaurata con l'impiego di materiali di pregio. .....Scopri di più

  • Cod. Rif.: 0192LE
  • Superficie coperta: 200
  • Terreno: 110 mq
  • Città: Santa Maria di Leuca
  • Camere da letto: 3
  • Condizione: Ottime
  • Classe energetica: E
  • Bagni: 4
  • Trattativa riservata: Si
  • Galleria:



  • Planimetria:



Villa in vendita a Santa Maria di Leuca

Villa in vendita a Santa Maria di Leuca, a pochi passi dal lungomare. Salento Agency propone in vendita una proprietà di pregio nell’estremo lembo d’Italia. La villa, tipico esempio di architettura salentina dei primi del 900’, è situata a pochi passi dal lungomare di Santa Maria di Leuca in una posizione centrale e strategica. Varcando il cancello d’ingresso si trova un grande corte con colonnati in pietra e piante ornamentali. La villa si sviluppa su tre livelli completamente indipendenti.

Il piano terra

Nella parte centrale del prospetto principale si ha l’ingresso all’abitazione del piano terra, una tipica antica dimora del pescatore, caratterizzata da volte a botte, composta da un ampio ambiente pluriuso e bagno finemente rifinito con sanitari e rivestimenti di pregio. La pavimentazione del vano principale è realizzata in lastre di pietra di Trani accuratamente levigate e burattate mentre il bagno è pavimentato con manufatti ceramici di artigianato artistico.

Il piano primo

Due scale simmetricamente poste ai lati del prospetto centrale, tipiche delle ville Leucane novecentesche, permettono l’accesso all’abitazione principale posta al primo piano. Il piano è composto da una ampia zona living arricchita da una struttura vetrata ad arco a tutto sesto che permette l’accesso al terrazzo prospiciente il giardino d’ingresso; sala da pranzo, cucinotto, bagno per gli ospiti, camera da letto matrimoniale con bagno en suite e cortiletto retrostante di esclusiva pertinenza. La porta vetrata che dà sul terrazzo è un’opera d’arte unica realizzata dal maestro Antonio Elia, noto esponente di arte fabbrile conosciuto a livello internazionale per disegno artistico su ferro il quale ha realizzato anche il cancello in ferro e le ringhiere della villa.

Il secondo piano

Una scala interna conduce al piano secondo. Un grande vano con volta a stella e antico pavimento finemente restaurato in mosaico a tessere policrome in pietre marmoree caratterizza la zona living che affaccia su un ampio terrazzo attrezzato da pergolato in ferro, anch’esso forgiato a mano, con una eccezionale vista sul mare ed il faro di Leuca. La pavimentazione esterna del terrazzo è composta da cementine locali ed è stata interamente restaurata. Completano il secondo piano, un cucinotto, una camera da letto matrimoniale con terrazzino di pertinenza che affaccia su un giardino ed il bagno. Al piano interrato, con accesso dall’esterno, vi è una grande cantina con volta a botte, dove si potrebbe ricavare una SPA a servizio esclusivo della proprietà.

La ristrutturazione

I lavori che hanno riguardato l’immobile sono stati effettuati in due tempi diversi. Inizialmente sono stati eseguiti i lavori di conservazione, risanamento e ristrutturazione della parte antica, salvaguardando tutti gli elementi architettonici che caratterizzavano l’immobile al suo stato originario. Allo stesso tempo sono stati realizzati i nuovi impianti tecnologici con predisposizione di impianto d’allarme e climatizzazione, riscaldamento e idrici. La pavimentazione del piano primo è stata realizzata con maioliche decorate a mano mentre il bagno en suite è in stile inglese totalmente realizzato in ceramiche di caolino. I corpi illuminanti principali sono stati realizzati in ceramica smaltata da un noto maestro ceramista del posto. Successivamente ai lavori di ristrutturazione della parte esistente, sono stati realizzati i lavori di ampliamento che hanno riguardato il secondo piano, con la realizzazione della camera da letto e del bagno. La villa è stata interamente ristrutturata ed adeguata alle attuali esigenze fruitive rispettando l’utilizzo di tecniche e materiali locali, nonché ecosostenibili e di alto pregio. Tutti i lavori di ristrutturazione sono stati progettati ed eseguiti appositamente da sapienti mani di artigiani ed artisti locali. La corte della villa permette il parcheggio dell’auto. La villa è allacciata ai servizi pubblici. Posizione Immobile
Villa in vendita a Santa Maria di Leucaultima modifica: 2019-09-07T10:15:23+01:00da Emanuele Colazzo