Salento casa in vendita ad Alessano

Abitazione nel centro storico di Alessano, composta al piano terra da un grande vano con volta a stella, piccola cucina con volta a botte e due vani al piano primo da ricostruire......Scopri di più

Servizi

  • Cod. Rif.: 0158AL
  • Superficie coperta: 60
  • Terreno: 10 mq
  • Città: Alessano
  • Camere da letto: 1
  • Condizione: Da ristrutturare
  • Classe energetica: G
  • Bagni: 1
  • Prezzo: 25.000 €
  • Indirizzo: Via Cesare Raho II
  • Galleria:



Salento casa in vendita ad Alessano

Salento Casa in vendita ad Alessano, nel pieno centro storico. Alessano è una bellissima cittadina del basso Salento, distante 6 km dal mare adriatico e 10 km dal mar ionio. Il suo centro storico, nel corso degli ultimi decenni, non ha subito l’influenza dell’edilizia moderna e anzi anno dopo anno molte abitazione e palazzi sono stati sapientemente recuperati e riportati al loro antico splendore. Passeggiando nei vicoli del centro storico, si torna a respirare l’atmosfera di un tempo. L’abitazione che proponiamo in vendita risalente alla metà del 1700, si trova in Via Cesare Raho II. Direttamente dalla stradina, ci accede al piano terra dove vi è una grande camera con volta a stella soppalcabile (grande circa 6,5 metri X 6,5 metri e alta circa 6 metri) ed una piccola cucina con volta a botte. Nella stanza vi è ancora un grande camino che potrà essere riutilizzato. La cucina ha una porticina che permette l’uscita su di una corte scoperta laterale, in comune con altre abitazioni. Il piano terra ha una superficie lorda di circa 4° mq. Una scala interna, conduce al piano primo. Qui in passato vi erano due stanze che aveva la copertura con travi in legno e tegole. Diversi anni fa queste due stanze sono crollate ma comunque si potranno ricostruire previo rilascio di un permesso di costruire. La superficie complessiva di queste due stanze era di circa 20 mq. Dalla ristrutturazione, è possibile avere detrazioni fiscali. Se desideri acquistare una casa più grande ad Alessano, ti consigliamo di cliccare qui.

Cenni storici su Alessano

Alessano, sotto il domino del popolo normanno, divenne la città più importante di tutto il capo di Leuca ed in più divenne sede vescovile. In questa lasso di tempo, Alessano diventò centro di scambi commerciali attirando così ricche famiglie di commercianti veneziani e non solo; questi fattori portarono alla costruzione di numerosi palazzi nobiliari che ancora oggi abbelliscono il centro storico di Alessano. Numerosi sono i palazzi che ammirerete passeggiando per le strade di Alessano ma i più belli ed importanti sono Palazzo San Giovanni, Palazzo Ducale e Palazzo Legari. L’insediamento rupestre di Macurano in passato era un insediamento dei monaci basiliani. Qui ancora oggi è possibile vedere due antichi trappeti (frantoi), Trappeto Santa Lucia e Trappeto Sauli. I monaci che giunsero dall’ Oriente, si insediarono in questo luogo perché ricco di acqua e di terreni fertili da poter coltivare.  Nel cinquecento fu costruito il complesso masserizio con la torre cinquecentesca (caratterizzata da caditoie poste sopra le porte e le finestre e dalle quali veniva versato l’olio bollente per tenere lontani i nemici). Questo luogo magico, nel periodo natalizio ospita il presepe vivente, organizzato da un’associazione locale.

Posizione Immobile

Salento casa in vendita ad Alessanoultima modifica: 2019-03-28T19:37:57+00:00da Emanuele Colazzo