Palazzo nobiliare in vendita nel Salento

Bellissimo palazzo nobiliare in vendita nel centro storico di Galatina, con volte decorate. Disposto su tre livelli, ha una superficie lorda di 1.120 mq circa e giardino di 110 mq......Scopri di più

  • Cod. Rif.: 0094GL
  • Superficie coperta: 1.120
  • Terreno: 110 mq
  • Città: Galatina
  • Camere da letto: 8
  • Condizione: Buone
  • Classe energetica: G
  • Bagni: 6
  • Trattativa riservata: Si
  • Indirizzo: Galatina
  • Galleria:



Palazzo nobiliare in vendita nel Salento

Palazzo nobiliare in vendita nel salento nel Comune di Galatina. Il palazzo di stile liberty sorge nel cuore del centro storico di Galatina, a circa 100 metri dal palazzo Orsini, sede del Municipio e a 250 metri dalla Basilica Pontificia di S. Caterina d’Alessandria, tempio terminato di costruire nel 1384, affrescata da anonimi pittori delle scuole di Giotto, umbro-marchigiana e napoletana, aperto al culto nel 1391. Si narra che il palazzo, sarebbe sorto su un preesistente palazzo del Seicento, appartenuto alla famiglia Termetrio, oggi estinta. In origine di proprietà della famiglia Papadia, passò ai Gorgoni quando Maria Papadia, rimasta vedova del neretino Arnaldo Zùccaro, sposò in seconde nozze Giuseppe Gorgoni. Morta Maria Papadia, Gorgoni donò il palazzo a Maria Mancarella che lo abitò per decenni, fino ai primi anni ottanta. Il palazzo si sviluppa su quattro livelli e ha una superficie lorda totale di 1.120 mq.  

Piano interrato

Il piano interrato, attualmente accessibile da via Robertini e da Via Romani, ha una superficie di 280 mq, destinata ad ambienti di servizio (cantine, magazzini). Questi locali sono caratterizzati dalle tipiche coperture delle volte a stella.  

Piano primo rialzato

Al piano primo rialzato, per il tramite di un vano scala di accesso autonomo posto su Via Robertini, si accede ad una prima unità abitativa. Si compone da ingresso, soggiorno, cucina-pranzo, piccolo vano pluriuso, due vani letto, bagno, ripostiglio e piccolo wc. Una scala posta sul retro, conduce ad un vano al piano terra e nell’ortale retrostante della superficie di 110,00 mq.  

Accesso principale

Un grande portone, sovrastato da un lungo balcone sostenuto da otto capitelli in pietra leccese raffiguranti decori floreali, si apre su di un grande androne di 60 mq. Entrando nell’androne, un cancello in ferro battuto permette l’accesso all’ortale mentre sulla destra una comoda scala conduce agli altri livelli. Scendendo la prima rampa delle scale si trova un locale ad uso deposito della superficie di circa 25 mq. Risalendo la scala, dal primo pianerottolo, una porta sulla destra dà accesso ad un appartamento. Si compone da un ingresso-cucina, camera da letto e bagno. Sulla sinistra del pianerottolo vi è un locale ripostiglio che può essere adibito a monolocale con bagno.  

Piano nobiliare

Risalendo due rampe di scale si arriva al piano nobiliare del palazzo, servito da un doppio accesso. Il secondo piano del palazzo consta di 16 vani per complessivi 500 metri quadrati circa. Si compone da ingresso principale, soggiorno, salone di rappresentanza, sala da pranzo, cucina, quattro camere da letto, studio, due bagni, secondo soggiorno, seconda sala da pranzo e seconda cucina. Sulla parte retrostante vi è piccolo terrazzino a livello della superficie di circa 25 mq accessibile dal vano cucina. Diverse camere quasi tutte arredate e il salone, vera e propria ‘galleria’ che affaccia all’antistante piazzetta S. Salvatore dove insiste l’omonima chiesetta, sono abbellite con decorazioni dell’artista Galatinese Pietro Della Gatta alcune delle quali riprendono i motivi delle quattro stagioni, un’altra raffigura tre splendidi putti, altre ancora vari soggetti floreali. Tutte le camere hanno le coperture delle tipiche volte a vela o a maltrotta. Una scala interna conduce al terrazzo in proprietà esclusiva. Dall’amplissima terrazza si gode un magnifico panorama della città di Galatina. Si avvista la facciata barocca della chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo e i campanili delle altre chiese più significative.  Ad est nelle giornate di cielo terso, si riesce a scorgere in profondità il mare Adriatico. Questo Palazzo nobiliare in vendita nel salento è ideale per realizzare sia una residenza privata di rappresentanza  che una struttura turistico-culturale. Agenzia immobiliare Salento Agency è a Torre Vado in piazza Torre n.° 9/A.
Palazzo nobiliare in vendita nel Salentoultima modifica: 2017-11-11T20:16:59+00:00da Emanuele Colazzo