Palazzo con giardino in vendita nel Salento

Nel pieno centro storico di Salve, vendesi Palazzo d'epoca composto da un piano terra e da un piano primo. Antiche volte a stella e pavimentazione in mosaico. Giardino di proprietà. .....Scopri di più

  • Cod. Rif.: 0129SA
  • Superficie coperta: 600
  • Terreno: 410 mq
  • Città: Salve
  • Camere da letto: 6
  • Condizione: Buone
  • Classe energetica: G
  • Bagni: 3
  • Prezzo: 295.000 €
  • Indirizzo: Via Marsini, 73050 Salve LE, Italia
  • Galleria:



Palazzo con giardino in vendita nel Salento

Palazzo con giardino in vendita nel Salento, Comune di Salve. Palazzo Romano, è situato nel pieno centro storico del piccolo comune Salentino, a soli 4,5 km dal mare. La costruzione si sviluppa su due livelli, piano terra e piano primo.

Il piano terra

Al piano terra, su fronte strada, vi sono due grandi stanze con volta a botte che fino a qualche tempo fa ospitavano uno studio. Aprendo il portone centrale, vi è un patio coperto con volta a botte, dal quale si raggiunge la scala che porta al piano primo ed altre stanze poste sulla destra e che affacciano sul cortile scoperto. Sul cortile affacciano tre grandi stanze caratterizzate da volte a stella, anch’esse utilizzate in passato come studio professionale. Il giardino di esclusiva proprietà, delimitato da antiche mura in pietra a secco e avente una superficie di circa 410 mq, è raggiungibile dal cortile.

Il piano primo

Due rampe di scale, con gradini in graniglia e con una bellissima ringhiera in ferro battuto, conducono al piano primo, in passato un’unica abitazione padronale ma oggi suddiviso in due unità distinte. La prima, quella con il balcone che affaccia sul prospetto principale di Via Marsini, è composta da tre vani con volta a stella (aventi un’altezza di 4,80 metri), cucina, bagno e ripostiglio. In questa unità i pavimenti sono in cementine, con decori floreali e geometrici. Dalla cucina, vi è la scala che conduce sul terrazzo, dal quale si ha una bellissima prospettiva su tutto il centro storico e anche verso la costa. La seconda unità con accesso diretto dal pianerottolo, è composta da quattro stanze, cucina ed un bagno. Uno dei quattro vani come pure il bagno sono con il solaio latero cementizio (che sarà da sostituire), due vani sono con la volta botte e l’ultimo vano è con la volta a padiglione.

Due grandi vetrate affacciano verso il cortile, permettendo una grande luminosità agli ambienti. 

Alcune camere hanno il pavimento in cementine con decori geometrici ed altre in antico mosaico. È ben conservata la tipica cucina economica salentina.

La superficie coperta complessiva, tra piano terra e primo, è di circa 600 metri quadrati.

Palazzo Romano, è in ottime condizioni strutturali e necessita principalmente dell’ammodernamento degli impianti e della sostituzione degli infissi esterni.

E’ il palazzo ideale per realizzare la vostra dimora nel Salento oppure un b&b di charme.

Palazzo con giardino in vendita nel Salentoultima modifica: 2018-08-03T19:42:58+00:00da Emanuele Colazzo