Vicino al mare del salento, uliveto edificabile

Bellissimo uliveto di settemila metri quadrati e antica costruzione in pietra tipo liama. In questo uliveto è possibile costruire una villetta di novanta metri quadrati. Vista mare......Scopri di più

  • Cod. Rif.: 0033MO
  • Superficie coperta: 30
  • Terreno: 7.000 mq
  • Città: Morciano di Leuca
  • Camere da letto: 1
  • Condizione: Da ristrutturare
  • Classe energetica: G
  • Bagni: 1
  • Prezzo: 58.000 €
  • Indirizzo: Morciano di Leuca
  • Galleria:



Il mare del salento

A pochi chilometri dal mare del salento, sulla collina di Vereto, Salento Agency propone in vendita un uliveto. La superficie del terreno è di settemila metri quadrati con annessa Liama, antica costruzione salentina in pietra, di trenta mq. Oltre alla possibilità di poter recuperare il fabbricato esistente di trenta metri quadrati è anche possibile richiedere le autorizzazioni per costruire una casa di campagna di ulteriori novanta metri quadrati con vista sul mare del salento. Nel progetto si potrà prevedere la realizzare un soggiorno-pranzo, cucina, due camere e due bagni oltre a portico o pergolato. Il terreno è distante da Torre Vado circa cinque chilometri mentre dal mare di San Gregorio circa quattro chilometri.

Vereto

Vereto è un area su cui sorgeva l’antica città messapica tra il Comune di Patù ed il Comune di Morciano. Vereto dalla sua nascita, divenne un importante centro per il commercio tra il sud del continente Europeo e la Grecia. Nel IX secolo la città di Vereto, venne distrutta dai Saraceni e sulle sue ceneri nacque la cittadina di Patù.  

Notizie su Morciano di Leuca 

Nel sottosuolo del territorio di Morciano di Leuca, vi sono numerosi frantoi ipogei. Molti di essi sono databili intorno al IX Secolo e furono ricavati da dei vecchi granai di epoca Messapica . Fortunatamente non tutti i granai sono stati distrutti infatti durante i lavori di rifacimento del basolato, avvenuti nel 2010, è stato rinvenuto un granaio di grandi dimensioni con i vari pozzetti dai quali veniva stoccato il grano. Negli ultimi anni, il centro storico di Morciano di Leuca, ha subito un radicale intervento di recupero. Clienti come voi, affidandosi alle maestranze locali, hanno riportato alla luce angoli abbandonati, dall’apparenza senza valore ma che in realtà sono entrati a far parte dell’archivio storico del territorio salentino.

Il mare del salento

Il litorale costiero di Torre Vado, è caratterizzato in prevalenza da scoglio basso con arenile di ciottoli. A confine con il comune di Salve, si aprono le lunghe distese di sabbia dorata conosciute in tutto il mondo come le Maldive del Salento.
Vicino al mare del salento, uliveto edificabileultima modifica: 2016-08-03T00:12:41+00:00da Emanuele Colazzo