Antico fabbricato salentino a 2,5 km dal mare

Bellissimo fabbricato salentino, sapientemente ristrutturato nelle campagne di Salve, a 2,5 km dal mare. Ampio terreno di pertinenza. Possibilità di realizzare una piscina......Scopri di più

  • Cod. Rif.: 0148SA
  • Superficie coperta: 65
  • Terreno: 8.150 mq
  • Città: Salve
  • Camere da letto: 1
  • Condizione: Ottime
  • Classe energetica: F
  • Bagni: 1
  • Prezzo: 175.000 €
  • Indirizzo: Via Cairi, 73050 Salve LE, Italia
  • Galleria:



  • Planimetria:



Antico fabbricato salentino in vendita a Salve

Antico fabbricato salentino, già ristrutturato con annesso terreno agricolo. La proprietà è situata in contrada Macchia Veneri, in agro di Salve, a 2,5 km dalla bellissima spiaggia di Pescoluse. Il fabbricato in vendita è un antico palmento, edifici che in passato erano destinati alla lavorazione dell’uva per la produzione del mosto. I palmenti avevano al proprio interno dei torchi, collegati con delle vasche di raccolta del mosto. Il fabbricato in oggetto è caratterizzato dal soffitto con volta a botte con un’altezza utile interna di oltre 4,5 metri. La proprietà attuale, ha effettuato nella prima fase lavori di risanamento e di pulitura dei muri sia interni che esterni, conservando le caratteristiche del fabbricato. Nelle fasi successive sono stati realizzati tutti i lavori per rendere abitabile l’antico palmento. Al proprio interno, il palmento è stato adibito a soggiorno pranzo, cucinotto e bagno al piano terra mentre al piano soppalco è stata realizzata la camera da letto matrimoniale. Il pavimento sia del piano terra che del piano soppalcato è in resina. È stato conservato un antico camino ancora oggi funzionante. Il palmento è dotato di impianto di climatizzazione, deumidificatore, pannello solare per la produzione dell’acqua calda sanitaria e rete Wi-Fi. Il bagno è dotato di doccia e termo-arredo. Tutti gli impianti rispettano le normative vigenti.

L’area esterna

Un grande pergolato in legno, posto ad angolo, offre riparo dal caldo nelle giornate estive. In quest’area, è stato realizzato un locale ad uso ripostiglio, con struttura in legno. Il terreno ha una superficie di 8.150 mq circa; vi sono 23 alberi di ulivo, fichi d’india, alberi da frutto e alberi ed essenze tipiche della macchia mediterranea. Il terreno è servito da un pozzo artesiano al quale è collegato un impianto d’irrigazione utile a innaffiare le aiuole. Il regolamento edilizio in vigore, vi permetterà di richiedere le autorizzazioni per realizzare una piscina. La piscina non potrà essere superiore a 40 mq ed avere una profondità superiore a 1,40 m.

Salve e le sue marine

Salve è un piccolo paesino situato nel basso Salento, a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca. Il suo territorio confina con i comuni di Presicce, Alessano, Ugento e Morciano di Leuca e si estende fino alla costa ionica. Il centro storico, come altri centri storici di quest’area, conserva ancora nel sottosuolo antichi frantoi ipogei. Caratteristiche sono le abitazioni a corte, abitazioni tipiche con volte a stella e a botte che affacciano in una corte in comune tra tutte. Il litorale è in prevalenza sabbioso. Le spiagge di Pescoluse, Torre Pali e Lido Marini sono rinomate per la sabbia dorata e il mare cristallino, motivi per cui ogni anno sono mete preferite dai turisti che decidono di trascorrere le vacanze nel Salento. Se vuoi prendere visione di questo antico fabbricato salentino, fissa un appuntamento chiamando al 339.5803604 oppure invia una mail a salentoagency@gmail.com. Salento Agency, la tua agenzia immobiliare nel Salento.
Antico fabbricato salentino a 2,5 km dal mareultima modifica: 2018-11-26T15:42:24+00:00da Emanuele Colazzo