Antiche costruzioni tipiche del Salento – Pescoluse

Bellissimo borghetto costituito da antiche costruzioni tipiche salentine. Liama, antico forno e piccola stalla (tutte con volte a botte) e due stanze con muri in pietra. 1 km dal mare.....Scopri di più

  • Cod. Rif.: 0095PE
  • Superficie coperta: 110
  • Terreno: 3.000 mq
  • Città: Pescoluse
  • Camere da letto: 2
  • Condizione: Da ristrutturare
  • Classe energetica: G
  • Bagni: 1
  • Indirizzo: Via della Ginestra, 31, 73050 Salve LE, Italia
  • Galleria:



Antiche costruzioni tipiche del Salento – Pescoluse

Antiche costruzioni tipiche del Salento in vendita a Marina di Posto Vecchio – Pescoluse. A soli 1,5 km dal mare, in agro di Salve, Salento Agency vende bellissimo complesso di antichissima costruzione. La proprietà fa fronte su due strade comunali, una delle quali conduce direttamente alla marina di Posto Vecchio. Il lotto di terreno, completamente recintato con muri in pietra posata a secco, ha una superficie di 3.000 mq circa. Si compone di una liama con camino, caratterizzata dalla copertura con volta a botte, un locale anch’esso con volta a botte che in passato era destinato ad ambiente di lavoro nel quale si affaccia la bocca del vecchio forno, un locale che era destinato a stalla e due ambienti con muri in pietra che erano la residenza del contadino. I locali che erano destinati a residenza del contadino, attualmente sono privi di copertura, che originariamente era con travi in legno sigillate da malta impastata con calce e paglia e copertura con tegole. Queste strutture spesso venivano realizzate su ampie aree rocciose, come in questo caso. Intorno alla struttura, è ben visibile una grande zona rocciosa, che ripulita dall’erba e da piccoli detriti può essere lasciata come pavimento esterno. La superficie lorda complessiva è di circa 110 mq. È possibile richiedere il permesso di costruire per il recupero conservativo con cambio di destinazione d’uso. Nello stesso progetto è possibile prevedere la realizzazione di zone d’ombra con strutture in legno e la piscina. Non è possibile richiedere ulteriore volume in ampliamento.

Servizi

La proprietà è servita da allaccio all’acquedotto pugliese mentre per lo smaltimento delle acque sporche, bisognerà realizzare una fossa biologica. L’allaccio Enel può avvenire facilmente in quanto l’intera area è servita dalla linea elettrica. Questa proprietà si presta sia per realizzare il vostro sogno di una residenza estiva nel magico Salento, sia per realizzare tre piccole unità dalle quali ottenere un buon reddito dalla locazione estiva.

Le Liame

Le liame, come le pajare sono le prime costruzioni che hanno caratterizzato la campagna salentina. Sono delle costruzioni realizzate esclusivamente con le pietre posate a secco e cioè senza malta o cemento. A facilitare il diffondersi di queste strutture, fu l’abbondanza delle pietre che venivano raccolte dai terreni che dovevano essere coltivati. La destinazione principale delle Liame era l’uso abitativo nel periodo della lavorazione dei campi mentre le pajare erano principalmente utilizzate come deposito della paglia o degli attrezzi agricoli.
Antiche costruzioni tipiche del Salento – Pescoluseultima modifica: 2017-12-07T20:14:44+00:00da Emanuele Colazzo