Antica abitazione nel centro storico

Antica abitazione nel centro storico di Ruffano, composta da ingresso, cucina, salone, 3 camere da letto matrimoniali, studio, 2 vani pluriuso e 2 bagni. Antichi pavimenti in mosaico......Scopri di più

  • Cod. Rif.: 0047RU
  • Superficie coperta: 170
  • Terreno: 100 mq
  • Città: Ruffano
  • Camere da letto: 3
  • Condizione: Da ristrutturare
  • Classe energetica: G
  • Bagni: 2
  • Prezzo: 148.000 €
  • Indirizzo: Ruffano
  • Galleria:



Antica abitazione nel centro storico

Comune di Ruffano, adiacente chiesa Natività Beata Vergine Maria, Salento Agency vende Antica abitazione nel centro storico al piano primo. Entrando dalla porta posta su via Cesare Battisti, si trova la scala che conduce al piano primo. L’abitazione si compone di una stanza d’ingresso, cucina, salone, tre camere da letto matrimoniali, studio e bagno. Due stanze conservano ancora i bellissimi pavimenti in mosaico. Risalendo la scala, al piano secondo, vi sono due altre stanze con volte a botte, ripostiglio e piccolo bagno. Da una delle due camere, vi è l’uscita su di un primo terrazzino. Risalendo una scala di cinque gradini, vi è un grande terrazzo che affaccia sul campanile della chiesa e sulla strada. La costruzione dell’abitazione risale al 1750 ed era destinata ad ospitare il prelato. L’abitazione dal punto di vista strutturale è in ottime condizioni ma ovviamente necessita di lavori di ammodernamento.

Folklore e tradizioni salentine.

Il tarantismo, secondo le credenze salentine, sarebbe provocato dal morso dei ragni ed i sintomi maggiori erano l’epilessia, l’isteria o più semplicemente una sensazione di malessere generale. Per guarire da questi fenomeni, un gruppo di persone partecipa ad un rito terapeutico e liberatorio, esibendosi in balli a ritmo dei tamburelli, a volte anche per giorni interi, nella convinzione che le vibrazioni delle note, potesse guarire o lenire i sintomi della pizzicata della Tarantola, da qui nasce La Taranta. L’ evento dell’estate salentina è rappresentato dalla Notte della Taranta con il concertone finale; si svolge nella piazza di Melpignano. Il festival della musica popolare salentina, attraversa per  tutto il mese di agosto, le piazze dei comuni della Grecìa Salentina.  

Festa di San Rocco

Nello stesso periodo, da non perdere è la tradizionale pizzica-scherma, ballata alla festa di San Rocco. La festa si svolge nella notte tra il 15 e 16 agosto a Torrepaduli, frazione del Comune di Ruffano. Nella danza partecipano due uomini che mimano un duello di scherma usando le mani, al ritmo dei tamburelli suonati da musicisti disposti a cerchio, formando una rotonda. Ve lo assicuro anche voi sarete “pizzicati” da questa magnifica atmosfera. L’altro grande evento che attira miglia di persone da tutto il mondo è “L’ Alba dei Popoli”. Rassegna di arti, cultura, musica e spettacoli, che si svolge ad Otranto la notte tra il 31 dicembre e il 01 gennaio, aspettando l’alba del nuovo giorno, affacciati sul mare. Un evento dal fascino indescrivibile, da vivere almeno una volta nella propria vita. Salento Agency, vende Antica abitazione nel centro storico, Ville, Masserie, antiche pajare, terreni vista mare con progetto per villa. Vieni a trovarci nella nostra sede di Torre Vado, Piazza Torre n.° 9/A.
Antica abitazione nel centro storicoultima modifica: 2017-01-03T18:43:16+00:00da Emanuele Colazzo