Video

Villetta vista mare e antiche pajare da ristrutturare

Bellissima proprietà costituita da una villetta di nuova costruzione suddivisa in soggiorno pranzo con angolo cottura, 2 camere da letto, ripostiglio, portico e antiche pajare......Scopri di più

  • Cod. Rif.: 0026TV
  • Superficie coperta: 116
  • Terreno: 7.000 mq
  • Città: Torre Vado
  • Camere da letto: 2
  • Condizione: Ottime
  • Classe energetica: G
  • Bagni: 1
  • Prezzo: 320.000 €
  • Indirizzo: Torre Vado
  • Galleria:



Agenzia Immobiliare Salento Agency

Agenzia Immobiliare Salento. Se ami il contatto con la natura e allo stesso tempo non vuoi rinunciare alla vicinanza al mare, questa proprietà situata nelle campagne di Torre Vado è la tua casa ideale. La villetta realizzata tre anni fa, è posta al centro di un uliveto di settemila metri quadrati. Arrivati all’ingresso della proprietà, lungo il confine destro, vi è un antico fabbricato caratterizzato da volta a botte, chiamato “Liama” avente una superficie coperta di circa trenta metri quadrati. Inoltrandosi dalla stradina interna che conduce verso l’abitazione, sul lato sinistro si trova una seconda costruzione antica, tipo pajara con forno adiacente, bellissima testimonianza della storia culturale salentina. Entrambi i fabbricati sono da ristrutturare e si possono realizzare due monolocali con rispettivi bagni. Poco prima dell’ingresso alla villetta, è stato realizzato un grande parcheggio esterno, delimitato con muri in pietra a secco. Un vialetto pedonale, dà accesso tramite un porticato, all’abitazione. Lo spazio interno è suddiviso in un soggiorno pranzo con angolo cottura, dispensa, disimpegno, camera da letto matrimoniale, camera da letto doppia, bagno e ripostiglio che potrà essere utilizzato anche come secondo bagno di servizio. Il portico antistante, è uno spazio che vi permetterà di trascorrere momenti di relax a diretto contatto con la natura. Una scala esterna conduce al lastricato solare dal quale si ha una bellissima vista verso Torre Vado e Pescoluse. Il giardino è ben curato e oltre agli ulivi vi sono alberi di fico, essenze aromatiche, fiori, fichi d’india. La proprietà è dotata di doccia esterna, barbecue, pozzo artesiano che garantisce l’approvvigionamento idrico; viene venduta con tutti gli arredi. Possibilità di richiedere l’autorizzazione per realizzare una piscina. Che aspetti a visitare la casa dei tuoi sogni? Agenzia Immobiliare Salento Agency ti aspetta a Torre Vado, in Piazza Torre n.9.

Morciano di Leuca

Il Comune di Morciano di Leuca è situato nella parte meridionale del Capo di Leuca. Simbolo di Morciano di Leuca, è il Castello Castromediano, oggi denominato Castello Valentini. La struttura del Castello è a pianta quadrata e originariamente aveva quattro torrioni agli angoli di forma cilindrica. Oggi ne è visibile solo uno in quanto uno fu distrutto per permettere la costruzione del concento dei Carmelitani e gli altri due sono stati inglobati nelle murature realizzate nel Cinquecento. LE CHIESE DI MORCIANO DI LEUCA La Chiesa Matrice di Morciano di Leuca è intitolata al Santo Patrono del Paese, San Giovanni Elemosiniere. Il suo interno è a tre navate suddivise da dei pilastri mentre le navate laterali sono destinate a ospitare degli altari in pietra leccese dallo stile barocco. Durante gli ultimi lavori di ristrutturazione, sono venuti alla luce un catino absidale con decorazioni cinquecentesche e affreschi che raffigurano San Michele Arcangelo e la Vergine col Bambino. Adiacente alla chiesa, sono state ritrovate alcune tombe risalenti presumibilmente tra il XII e il XIV secolo.  La Chiesa del Carmine, conosciuta anche come Chiesa del Rosario, fu edificata intorno al 1486 dal Barone Ruggero Sambiasi. L’impianto di questa chiesa, è formato da un’unica navata con volte a spigolo e da una copertura in embrici. Il portone d’ingresso è caratterizzato dal rilievo che raffigura la Vergine rivolta ad un angelo circondati da angeli.

BARBARANO DEL CAPO

È la frazione di Morciano di Leuca, nata secondo la storia, dalla distruzione dei Saraceni, del vicino Casale di Vereto. Il nome deriva dal popolo dei “Barbari” che distrussero nelle vicinanze, un altro villaggio. Nel centro storico di Barbarano del Capo, si trova una grande torre cinquecentesca. Da visitare anche la Chiesa Madre, dedicata a San Lorenzo (risalente al XVI secolo) e la Cappella di Santa Maria di Leuca del Belvedere (risalente al XVII secolo). Il Santuario Santa Maria di Leuca del Belvedere fu edificato tra il 1685 e il 1709 dal barone Francesco Capace. Situata lungo il tragitto che i pellegrini percorrevano per giungere al Santuario De Finibus Terrae di Santa Maria di Leuca. E’ conosciuta anche con il nome di Leuca Piccola. Qui i pellegrini, vi sostavano per rifocillarsi e per riposarsi prima di giungere a Santa Maria di Leuca. Frantoi ipogei Nel sottosuolo del territorio di Morciano di Leuca, vi sono numerosi frantoi ipogei. Molti di essi sono databili intorno al IX Secolo e furono ricavati da dei vecchi granai di epoca Messapica . Fortunatamente non tutti i granai sono stati distrutti infatti durante i lavori di rifacimento del basolato, avvenuti nel 2010, è stato rinvenuto un granaio di grandi dimensioni con i vari pozzetti dai quali veniva stoccato il grano. Agenzia Immobiliare Salento Agency, è l’Agenzia Immobiliare Salento che vi condurrà nell’acquisto sicuro della vostra dimora nel Salento. Ville con piscina, villette e terreni vista mare.
Villetta vista mare e antiche pajare da ristrutturareultima modifica: 2016-06-30T23:26:40+00:00da Emanuele Colazzo