Quanto costa una casa in Salento?

La Puglia è tutta bella ma il Salento è meta ambita di turisti in cerca di dimora ma, quanto costa una casa nel Salento? Può essere un buon investimento? Come e quando comprarla? A chi rivolgersi senza prendere fregature? Proveremo a dare una risposta a tutte queste domande ma partiamo dal cuore della trattazione che è il territorio.

Il Salento emergente

Negli ultimi anni la Puglia e il Salento hanno assistito ad un vero e proprio boom turistico che ha permesso alle realtà locali di evolversi e adeguarsi. La promozione del territorio, dell’artigianato e delle tradizioni del posto sono diventate una leva importante per vendere il marchio “Salento” non solo in Italia ma anche nel mondo. Nell’ultimo decennio si sono susseguite notizie di vip che hanno scelto questo sperduto lembo di terra per sposarsi o trasferirsi. Perché? I motivi sono tantissimi. Chi sceglie di vivere nel sud del Meridione e acquistare casa in questi luoghi è probabilmente attratto dal territorio, dal modo di vivere, dalla quiete invernale e dalla mondanità estiva.

Quanto costa una casa in Salento?

È una delle prime domande che si fa chi intende trasferirsi da un paese all’altro o semplicemente cambiare casa. La risposta è: dipende! Dipende dalle esigenze personali e dal contesto a cui si ambisce. Una casa può avere mille caratteristiche che ne determinano il prezzo in ribasso o in rialzo. Non sempre le stime dei proprietari sono corrette e per questo è sempre bene rivolgersi ad un professionista del settore immobiliare che possa indirizzare verso la miglior scelta.

Un esempio. Se si sceglie di acquistare una casa in località balneare nel Capo di Leuca, presumibilmente, costerà molto di più rispetto ad una situazione simile situata nell’entroterra. Ma i prezzi potrebbero anche variare in base alla località balneare stessa le zone del versante Ionio, più ricercate e ambite rispetto a quelle del litorale Adriatico, costano di più ma questo non significa che siano più belle o comode. Tutto dipende dalle esigenze personali ma anche dalla visione di casa.

Il Capo di Leuca. Un buon posto in cui investire

Il Capo di Leuca, più che un territorio, è un sentimento ed è un ottimo luogo su cui e in cui investire. Lo si scopre visitando i suoi borghi, passeggiando per le strade, ammirando i paesaggi rurali e balneari. Spesso chi sceglie la Puglia come meta delle proprie vacanze, si sofferma su città classiche, rinomate, riconoscibili come Lecce, Otranto e Gallipoli. Ovviamente sbaglia! Il Capo di Leuca è un ottimo luogo da visitare e in cui dimorare! In numero di persone che decidono di investire in questa zona, nell’entroterra o sulla costa, è sempre crescente. La doppia convenienza nasce dal fatto che queste soluzioni immobiliari possono essere usate per uso privato o messe a reddito attraverso affitti o addirittura rivendite!

 

Acquistare, ristrutturare, rivendere.

Comprare casa nel Salento potrebbe esse un sogno ma anche un investimento. Il limite e il potenziale di questa terra sono le abitazioni antiche, chiuse e spesso disabitate. Si tratta di immobili venduti a prezzi accessibili che necessitano di ristrutturazioni più o meno importanti ma, una volta effettuati i lavori necessari, diventano veri e propri gioielli. Le dimore antiche restaurate sono, ad oggi, quelli più ricercati dai turisti e non solo. Hanno la caratteristica di essere incantevoli nell’aspetto, pratici e fruibili ma anche un ottimo potenziale di guadagno attraverso la vendita o l’affitto a medio lungo termine.

 

Entroterra e località balneari: le più ricercate

Le marine conservano la loro bellezza mistica e suggestiva ma, visitare un luogo significa entrare in profondità negli usi e nei costumi di quel posto e, l’unico modo per farlo è non trascurare l’entroterra. Qui, campagne, pajare, agriturismi e chiesette rappresentano una ricchezza inestimabile che cattura il visitatore e lo incuriosisce spingendolo non solo a soggiornare nel Salento ma anche ad innamorarsene.