Torre Vado

Torre Vado è la marina appartenente al Comune di Morciano di Leuca, piccolo paesino del basso Salento.

Situata a soli nove chilometri da Santa Maria di Leuca, è una rinomata località balneare del litorale salentino. È caratterizzata da scogliera bassa con piccoli ciottoli.

Anche Torre Vado ha la sua torre costiera di avvistamento, anch’essa costruita nel XVI Secolo, per volere di Carlo V. La funzione era quella di difesa dagli attacchi e dalle invasioni dei pirati saraceni. A differenza di tante Torri costiere della zona, la Torre di Torre Vado, fu adibita a torre cavallara. Era abitata da un messaggero che nel caso di pericolo partiva con il suo cavallo per avvertire i paesi dell’entroterra. Di forma cilindrica, si sviluppa su due piani e conserva a tutt’oggi le feritoie, tipiche di una torre di difesa. Nei primi anni del 900’ la torre divenne di proprietà privata, fino ad oggi.

Torre Vado oggi è una delle mete più ambite sia per le sue campagne caratterizzate dalla presenza di antiche costruzioni dette pajare o liame e da muretti in pietra a secco, sia per la sua vicinanza alle spiagge di Pescoluse, conosciute anche come Le Maldive del Salento.

Il Territorio è formato da alcuni promontori alternati a delle piccole pianure. Negli ultimi decenni sono nate ville vista mare, realizzate utilizzando gli antichi metodi tradizionali delle volte a stella e botte.

Per chi arriva in Salento la prima volta, il consiglio è di fare tappa lungo il tratto di costa tra Torre Vado e Posto Vecchio, dove vi sono le Sorgenti, fonti di acque sorgive sotterranee la cui caratteristica è la temperatura sempre inferiore rispetto a quella del mare e la dolcezza dell’acqua stessa. Questo fenomeno è possibile ammirarlo durante la bassa marea, momento in cui sono visibili a occhio nudo i rigagnoli d’acqua dolce che si gettano in mare, creando così un particolare ecosistema ambientale che rende le Sorgenti un posto unico nel panorama salentino.

Torre Vado vi regalerà ogni giorno un tramonto diverso, da lasciare senza respiro, Magico Torre VadoMagico Salento.

Il porto è un luogo importante della pesca nel basso Salento. E’ un luogo magico, dove è ancora possibile “ammirare” i pescatori rammendare le proprie reti, dopo il rientro dalla battuta di pesca; un antico mestiere svolto sì con sacrificio ma anche con passione e amore per il mare e per la propria terra, IL SALENTO.

In questa bellissima marina, ha sede SALENTO AGENCY, in Piazza Torre n.° 9/A. Salento Agency vi aiuterà a realizzare il sogno dell’acquisto di una villa vista mare, di una pajara o liama.

 

Torre Vadoultima modifica: 2016-10-12T20:05:54+00:00da Emanuele Colazzo