San Gregorio

San Gregorio, marina del Comune di Patù, è una piccola ma graziosa insenatura lungo la Costa del Salento, posta a nord di Santa Maria di Leuca.

Angolo di paradiso, è caratterizzata dalla presenza di costa rocciosa e da piccole insenature dove è possibile fare il bagno. Felloniche è un piccolo tratto di litorale sabbioso dove poter trascorrere le vostre giornate al mare insieme ai vostri bambini.

San Gregorio, fu un antico porto di approdo delle popolazioni messapiche. Ricoprì un ruolo di primaria importanza negli scambi commerciali con l’antica Grecia, con il bacino del mediterraneo e con il sud d’Italia. Ancora oggi sono visibili resti dell’antico molo messapico e di alcune strutture portuali come la scala costruita in rocce squadrate.

La Torre di San Gregorio, oggi di proprietà privata, venne costruita nel 1.500 da Carlo V d’Asburgo. La sua funzione era quella di difendersi dai continui attacchi che provenivano dal mare ed in particolar modo dai saraceni. Proprio un attacco dei saraceni, distrusse l’originaria torre poi ricostruita dopo alcuni secoli.

 

San Gregorioultima modifica: 2016-10-13T17:29:02+00:00da Emanuele Colazzo