Castro

CITTA’ DI CASTRO

Castro, conosciuta come Perla del Salento, è una località costiera posta sul versante adriatico.

Il centro di Castro, è uno dei più suggestivi lungo la costa; qui potrete visitare il Castello Aragonese risalente con ogni probabilità al XII-XIII secolo. Nel corso dei secoli, il castello è stato oggetto di attacchi e più volte oggetto di ricostruzione e di potenziamento. Il primo attacco è risalente a 1480 a seguito all’invasione dei turchi e la ricostruzione avvenne intorno al 1500 per mano della famiglia feudataria dei Gattinara; successivi attacchi costrinsero il viceré Don Pedro de Toledo a effettuare dei lavori di potenziamento della struttura. L’ultimo vero recupero, realizzato intorno al 1870 è stato effettuato dall’Erario dello Stato dietro la spinta del vescovo della Città di castro, il quale esortò l’allora Re Ferdinando IV, a far sì che i lavori avessero inizio. Oggi il Castello è di proprietà comunale.

La Cattedrale

La chiesa madre dell’Annunziata, sede vescovile dal 1969, fu costruita nel 1171, probabilmente sulle rovine di un tempio greco.

La facciata principale, è caratterizzata da un portale, di un rosone centrale e da un transetto nel portale laterale, che ne sottolineano i tratti di una struttura romanica mentre sul lato sinistro sono incorporati i resti di una chiesa bizantina del X secolo originariamente a croce greca, edificata su un precedente impianto paleocristiano. Al suo interno potrete ammirare antichissime tele datate tra il cinquecento ed il settecento, di artisti salentini; il più noto è il quadro della Pietà datato intorno al XVI secolo.

Grotta Zinzulusa

Abitata dagli uomini sin dall’epoca preistorica è caratterizzata da stalattiti e stalagmiti, che pendono dal soffitto come fossero stracci appesi, da qui l’origine del suo nome (“Zinzuli” in dialetto salentino significa “stracci”), Zinzulusa. La formazione della grotta, è da ricondurre al periodo del Pliocene. Da visitare assolutamente.

Tra le offerte di Salento Agency troverai antiche masserie, case nei centri storici con antichi camini, casa con volte a stella o a bottepajare o liame immerse negli ulivi secolari, la vendita case nel Salentoantiche dimoreappartamenti in vendita su mare a Castro, palazzo storico nel SalentoVille sul mareVilla con piscina a Castro.

 

Castroultima modifica: 2016-10-19T19:48:17+00:00da Emanuele Colazzo